Il progetto di Alternanza Scuola Lavoro “La Scuola fa notizia” si proponeva di  avviare gli studenti verso una formazione specifica nel vasto settore dei sistemi informativi e di ogni nuova forma di comunicazione multimediale.  A tal fine, così come previsto dalla L 107,  si è attuato  un modello di relazione tra il mondo del lavoro e il mondo della scuola,  basato sulla costruzione condivisa  di contesti di apprendimento che si sono avvalsi sia del metodo della simulazione sia del metodo della trasformazione di ambienti lavorativi in ambienti di apprendimento. L’obiettivo è stato quello di preparare gli allievi per un mercato del lavoro divenuto sempre più selettivo e competitivo, con un orientamento anche internazionale della professione giornalistica nei settori culturale-turistico  e politico-sociale. Particolare rilevanza è stata data alla preparazione nel campo delle nuove tecnologie, non trascurando gli insegnamenti basilari della professione: carta stampata, radio e televisione.