Sulle tracce del passato – Blog
In questo blog potete discutere della vostra esperienza nell’ambito del progetto Pon “Sulle tracce del passato“, raccontare le competenze acquisite, le emozioni provate nello scoprire tesori presenti sul nostro territorio che non conoscevate, grazie al meticoloso lavoro svolto dall’esperto esterno don Basilio Gullotti Scalisi.
Please follow and like us:
Commento (14)
Federico| 9 Maggio 2019
É stato un progetto fantastico, abbiamo visitato luoghi di incantevole bellezza e abbiamo scoperto cose nuove.
Alessandra| 9 Maggio 2019
È stata un’esperienza molto interessante e divertente. Ho avuto modo di conoscere beni culturali di cui ignoravo completamente l’esistenza! Abbiamo visitato molti posti e visto architetture ed opere dall’incantevole bellezza.
Oriana| 9 Maggio 2019
Una delle esperienze che porterò sempre con me.
Il fascino e la magia di conoscere posti nuovi, gente nuova e opere tanto “vecchie” quanto belle.
Credo che nella vita di ognuno di noi non ci sia cosa migliore se non avere la possibilità di poter arricchire il proprio bagaglio culturale.
Valeria| 9 Maggio 2019
Concordo con te, e inoltre la passione per l’arte ha unito un bel gruppo che è stato capace di collaborare e lavorare in armonia.
Mattia Gabriel Molica Colella| 9 Maggio 2019
Ciò che ci ha unito veramente è stato il trealosio dei tardigradi.
paolo| 9 Maggio 2019
il trealosio?
Il trealosio è un disaccaride che permette un legame glicosidico per condensazione tra due molecole di glucosio , diffuso in lieviti, funghi ed insetti
Mattia Gabriel Molica Colella| 9 Maggio 2019
Il trealosio è anche utilizzato per la conservazione di opere varie, preservandole dal tempo e dall’atmosfera, e protegge alcuni microorganismi come il tardigrado, da cui gli scienziati hanno preso l’idea
Mattia Gabriel Molica Colella| 9 Maggio 2019
Bel progetto, davvero molte chiese, sinceramente mi aspettavo una visita a meno luoghi religiosi e più luoghi come la Villa Romana di Patti e e la (fantastica) visita all’Università di Messina e il museo regionale -e in effetti è stata quella la mia parte preferita- con personale molto competente al secondo, disposto anche a saltare il pranzo (!) per guidarci fra le opere, e i professori universitari nel primo di una competenza straordinaria, che hanno saputo “ridimensionarsi” per le nostre esigenze. La presenza di numerosi esperti nei vari settori e la loro competenza è, appunto, ciò che ci ha aiutato moltissimo a scoprire la storia, spesso affascinante, dei luoghi che spesso neanche notiamo. Purtroppo non ho partecipato alla visita della Chiesa di Sant’Ippolito e all’Arca Magna (Patti), che avevo comunque già visitato e sono sicuro avrei ampiamente ri-apprezzato, ma la biblioteca diocesana di Patti è stata la vera chicca del paese dove studio, una risorsa davvero ampia e utile per i nostri eventuali studi, con i responsabili che ci hanno invitato a tornare per futuri ampliamenti culturali e disponibilissimi a rispondere a ogni nostra domanda. Rifarei questo PON se ne avessi l’opportunità? Probabilmente sì ma, come accennato all’inizio, una visita alla Villa Romana -e magari anche al parco archeologico del Tindari o altri luoghi simili- non mi dispiacerebbe affatto. Detto questo;
Voto finale: 9/10 (cultura a profusione, storia affascinante, competenza degli accompagnatori e degli esperti esaustiva)
emanuel Barbera| 9 Maggio 2019
Sono d’accordo con te Mattia Molica le tue parole mi hanno fatto viaggiare nel tempo sono entusiasta di aver potuto ammirare le bellezze di questa fantastica terra .
Maddalena| 9 Maggio 2019
Pon molto utile che mi ha fatto conoscere le piccole zone culturali intorno a noi che sottovalutavo .
In particolare hanno attirato il mio interesse le ore trascorse all’ università grazie all’ intervento degli esperti.
Claudia Toscano| 9 Maggio 2019
Un progetto sicuramente molto interessante sia dal punto di vista artistico che culturale, curato nei minimi dettagli ed arricchito dall’esperienza degli esperti che durante tutto il pon ci hanno accompagnati passo dopo passo al fine di farci scoprire i meravigliosi tesori che i nostri territori offrono. Di sicuro una delle più belle esperienze è stata la visita al museo regionale di Messina, a me sconosciuto fino a quel momento,che mi ha permesso di intraprendere un viaggio nel tempo, percorrendo molti secoli di storia grazie alle magnifiche opere d’arte custodite al suo interno. Semplicemente affascinante!
Asia| 9 Maggio 2019
Davvero un’esperienza appagante dal punto di vista culturale. Abbiamo visitato diversi piccoli centri appartenenti alla Diocesi di Patti, che, prima di questo momento, non conoscevo. Inoltre, abbiamo trascorso tre giornate all’università di Messina, con esperti molto competenti e disponibilissimi con noi studenti.
Se mai ne ricapitasse l’occasione, con piacere, ne prenderei di nuovo parte!
pina| 4 Giugno 2019
Alla fine di questo appassionante percorso mi corre l’obbligo di ringraziare quanti con la loro esperienza hanno permesso ai 14 ragazzi partecipanti di assaporare quanto di bello abbiamo sul territorio. Un grazie va a Padre Basilio che con grande pazienza e con dovizia di particolari ci ha permesso di entrare nel vivo del territorio e ci ha fatto acquisire quelle competenze e conoscenze necessarie per assaporare ciò che di bello il nostro territorio ci nasconde.
Ringrazio il prof. Salvo Magazu’ per l’accoglienza riservarci all’università e che ha incantato i ragazzi spiegando tutte le tecniche applicate nel campo del restauro. Sicuramente interessante la visita al Museo regionale di Messina che ci ha permesso di ammirare tante opere comprese le tele del Caravaggio.
Un grazie va rivolto al Dott. Domenico Pantaleo che ha costruito questa pagina dedicata ai Pon, pagina ricca di notizie e di foto nonché il blog che in tempo reale ci permette di interagire.
E infine un grazie al Dirigente prof.ssa Grazia Gullotti Scalisi che con la sua tenacia ha portato avanti questa miriade di Pon che hanno permesso ai tanti partecipanti di acquisire nuove conoscenze.
Grazie ai miei 14 allievi che hanno realizzato le notizie da inserire in questa pagina corredate da quelle numerosissime.e foto scattate.
Ad maiora semper
Grado Tardi| 7 Ottobre 2020
OH REGA IL TREALOSIO L’AVEVO DIMENTICATO IL TREALOSIO MA QUANTO È DISACCARIDE OH PROTEGGE TUTTI IL TREALOSIO GRANDISSIMO