Patti è una piccola cittadina della costa nord-orientale della Sicilia, situata in un piccolo golfo che si affaccia sulle Isole Eolie.
La storia della città di Patti risale alle prime colonizzazioni greche in Sicilia, con la fondazione della città di Tyndaris, successivamente sarà colonia romana ed in fine centro di rilevanza durante il periodo normanno-bizantino.
Storia
La fondazione dell’antica colonia di Tyndaris risale al 396 a.C., nasce come colonia militare della vicina città di Mylae (attuale città di Milazzo), ed in pochi anni diventerà un piccolo medio centro ellenico. Durante la prima guerra punica (264-241 a.C.) la città di Tyndaris venne utilizzata come base navale Cartaginese, ma la successivamente alla sconfitta della flotta punica fu conquistata dai romani che la utilizzarono come punto di appoggio per la propria durante gli scontri contro Siracusa.
Resti archeologici – Tindari
La Basilica romana era il centro culturale economico e sociale dell’intera città, era composto da una struttura a tre navate su due piani, la navata contrale è in larghezza circa il doppio delle navate laterali, queste venivano utilizzate principalmente da commercianti come botteghe.
Proseguendo sul decumano centrale è possibile visitare una insula romana, composta da 6 tabernae (le antiche botteghe mercantili) sulle quali poggia una domus con peristilio e confinante con le terme, dotate di caldarium, tiepidarum e frigitarum sfarzosamente decorati con mosaici rappresentanti animali fantastici creati dall’unione di varie specie.
Alla fine del Decumano principale è situato il teatro, edificato intorno al IV secolo dai greci e successivamente modificato dai romani per poter ospitare giochi con belve e scontri tra gladiatori, secondo la struttura originaria poteva ospitare circa 3000 persone, in età romana vennero rimosse quattro file di gradoni dalla cavea, sostituite con una galleria, e vennero aggiunti dei portici.
All’esterno dell’area archeologica sono presenti resti di un’antica cinta muraria risalente al III secolo e si sviluppava per una lunghezza di circa 3 km ed era a doppia cortina, composta da due muri paralleli separati da uno spazio, alte fino a 6,85 m.
Villa Romana
A circa 10 km di distanza da Tindari, vicino all’area marina di Patti è possibile una tipica villa romana che occupava circa 20000 m2 composta da piccole strutture confinanti che erano adibite a cucine, salotti patrizi e depositi.
Come nelle terme della città di Tindari anche qui sono presenti molti mosaici risalenti allo stesso periodo e stilisticamente simili a quelli della villa del Casale di Piazza Armerina.