montalbano
sMarcoDalunzio
enogastronomico

ITINERARIO GAGINIANO

I Gagini sono una famiglia di scultori e architetti originari di Bissone sul Lago di Lugano. Domenico è il capostipite della famiglia, il quale porta con sè in Sicilia lo spirito del Rinascimento.L’itinerario che presentiamo riguarda il comprensorio dei Nebrodi, in cui sono presenti molte testimonianze delle opere Gaginiane. Tramite questo percorso turistico, avrete la possibilità di scoprire e conoscere una parte importante del patrimonio artistico della nostra zona.

Visiteremo Montalbano Elicona, Sinagra e San Marco d’Alunzio.

MONTALBANO ELICONA

Chiesa Santa Maria Santissima della Provvidenza (Chiesa Madre).

In questa chiesa, è presente la statua di San Nicolò realizzata da Antonello Gagini, il quale è l’esponente più talentuoso della famiglia.

San Nicola è ritratto nel momento in cui gli angeli stanno posando la mitra del vescovado; la parte più interessante è rappresentata dal panneggio: esso sarebbe dovuto essere dorato ma si è sbiadito. Sotto la statua sono state aggiunte delle formelle, che raffigurano scene di vita del Santo in maniera che tutto fosse inserito in un contesto ben preciso.

Chiesa di Santa Caterina

Fu realizzata dalla scuola del Gagini. E’ una statua marmorea, poggiata su un prezioso basamento a bassorilievo istoriato. Esso racconta della Vergine martirizzata dall’imperatore Massimino. In questa opera non mancano i simbolismi, tra cui il riferimento alla ruota del supplizio che si sarebbe spezzata, secondo la leggenda, a contatto con il corpo della Santa.

SAN MARCO D’ALUNZIO

SINAGRA

A Sinagra sono rimaste le tracce delle seguenti opere:

Trittico

Fonte Battesimale

Statue della scuola gaginiana

Queste opere si trovano nella Chiesa di San Michele Arcangelo.

Invece, nella Chiesa Primo Convento, si trova la statua di Santa Caterina, caratterizzata dal dettaglio della collana scolpita.